Max Colaci e Pippo Lanza non sono rimasti sorpresi dalla composizione dei gironi della Prima Fase del Mondiale per Club 2014
Foto Trabalza
Trento, 23 aprile 2014
“Il girone in cui siamo stati inseriti è molto simile a quello che avevamo affrontato nella precedente edizione del Mondiale per Club giocata a metà ottobre – sono state le prime parole dell’allenatore della Trentino Diatec Roberto Serniotti dopo l’ufficializzazione delle Pool della prima fase dell’FIVB Club World Championship 2014 - . Le principali favorite del torneo, Sada Cruzeiro e Belgorod, sono state collocate nell’altro raggruppamento e quindi non si incontreranno in semifinale. Sfideremo per la terza volta nel corso di questa stagione gli argentini dell’UPCN San Juan, squadra molto forte, che conosciamo bene, e che rispetto ai due precedenti ha mantenuto invariato il proprio organico. Abbiamo iniziato proprio in questi giorni a studiare gli avversari che troveremo in Brasile; conosceremo così meglio anche Esperance e Al-Rayyan ma siamo assolutamente convinti che, indipendentemente dal roster di cui potranno disporre, ci daranno grandissimo filo da torcere. L’obiettivo, in ogni caso, non cambia: vogliamo qualificarci per la semifinale”.
“Mi aspettavo un girone di questo tipo, è molto simile a quello della precedente edizione – concorda con il suo allenatore lo schiacciatore Filippo Lanza - ; si tratta di una Pool competitiva ma non impossibile. Guardando però anche alla sequenza dei match che giocheremo, è chiaro che non potremo assolutamente sbagliare l’esordio con l’Al-Rayyan, partita che potrebbe rivelarsi decisiva per il nostro cammino, soprattutto se dovessimo vincerla”.
“Le due grandi favorite, Sada Cruzeiro e Belgorod, sono state inserite nello stesso raggruppamento in modo da farle affrontare eventualmente una seconda volta solo in finale – ha aggiunto il libero Massimo Colaci - . Il nostro obiettivo deve essere quello di mettere i bastoni fra le ruote a questa possibilità: il nostro girone è difficile ma giocando una buona pallavolo possiamo centrare l’accesso alle gare che consegnano le medaglie”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa